Acconciatura spose

Newsletter

Autore: Stefania Silvestro

La giusta acconciatura per il giorno del matrimonio è una scelta fondamentale.

Affidarsi a mani sapienti è il desiderio di ogni sposa ma questa decisione, molte volte, nasconde delle difficoltà imprevedibili.

La prima scelta è sempre quella di affidarsi al proprio parrucchiere: chi ci conosce da tempo è una figura rassicurante e durante la preparazione all’ evento è importante avere punti di riferimento fissi.

Acconciature sposa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe però accadere che il vostro hairstylist di fiducia abbia già da tempo occupata la data che avete scelto (credetemi, capita più spesso di quanto non crediate…) oppure vi sposerete in un posto lontano, un luogo esotico o un’isola del Mediterraneo come la nostra splendida Ischia.

Non tutti i parrucchieri possono lasciare il salone per raggiungervi quel giorno.

O peggio ancora chi gestisce la vostra ‘’spuntatina’’ mensile, non è nelle corde per interpretare il look dei vostri sogni…

Dovete quindi affidarvi a qualcuno che non conoscete.

Acconciature sposa

Acconciature sposa

 

 

 

 

 

 

 

 

Vi propongo qualche suggerimento valido in questo e in molti altri campi:

  • Non fermatevi alla prima opzione. Fate ricerca, visitate i siti internet, le pagine Facebook e Instagram dei professionisti. Prestate attenzione ai dettagli, oramai i social sono delle vere e proprie vetrine virtuali e rappresentano un book dei lavori precedenti o un’efficace fonte d’ispirazione.
  • Controllate comunque tutte le referenze. Diffidate delle acconciature poco curate o di un sito o una pagina fatti male ma siate ugualmente dubbiose anche dell’assoluta perfezione in tutte le foto. Potrebbero essere semplicemente state raccolte dal web, la virtù sta sempre nel mezzo…
  • Una telefonata preventiva aiuta a restringere il campo di azione. Senza filtri visivi, resta solo la qualità reale del servizio. Il tempo che si dedica alla sposa, le parole che vengono utilizzate, la chiarezza delle informazioni possono essere la molla che vi spinge in una direzione o vi fa scappare a gambe levate da un’esperienza poco piacevole. Non abbiate paura di fare domande!
  • Fissate un appuntamento per una prova. Quando è possibile, la prova toglie i dubbi, prepara a qualsiasi eventualità e chiarisce personalità, stile e professionalità del parrucchiere. Tenete conto che normalmente durante una prova di acconciatura si valutano molte opzioni, per quello motivo si utilizza una quantità di prodotto minore rispetto alla versione definitiva. Questo perché per modificare l’acconciatura in base alle richieste della cliente, il risultato non può essere troppo bloccato. Al raggiungimento dell’obiettivo, insomma, l’acconciatura finale rispetterà il più possibile la versione definitiva ma potrebbe non essere perfettamente identica. Se ritenete, quindi, ripetetela ancora in un altro giorno; non abbiate paura di disturbare, è il vostro matrimonio!
  • Nessuna sorpresa il giorno delle nozze. Prima di confermare devono esservi chiari tutti gli aspetti necessari alla realizzazione della vostra acconciatura: da valutare attentamente sono tempistiche, costi, ciò che è compreso e quello che verrà considerato un extra e come si svolgerà l’interazione con gli altri professionisti (truccatori, fotografi, videomaker ma soprattutto wedding planner).
  • Fate ancora qualche domanda. Come gestisco i capelli una volta finita la festa? È un aspetto molto sottovalutato ma la gestione dell’acconciatura dopo il party per me è importante quanto l’acconciatura stessa. Mi hanno raccontato di ciocche tagliate per liberare i capelli, acconciature realizzate con fil di ferro, spose in difficoltà proprio prima del momento clou. Siete sicure di voler passare la prima notte di nozze a cotonare capelli con un pettine di fortuna?
  • Un ultimo consiglio. Sia che abbiate in mente un viaggio di nozze avventuroso oppure un mese di assoluto relax su un isola in mezzo al mare, chiedete al vostro acconciatore prodotti, strumenti e consigli per gestire al meglio i vostri amati capelli durante il viaggio di nozze. La giusta spazzola, lo shampoo più delicato o una protezione solare adeguata potranno rendere tutto ancora più piacevole!

Thanks  Cristian Sirabella
Direttore creativo per Picasso Hair & Beauty Ischia