Un matrimonio in Cantina

Newsletter

Autore: Stefania Silvestro

Matrimonio in Cantina

Sposarsi in una location originale, curiosità, idee & consigli per farlo.

Per gli amanti del buon vino, ma non solo, una location originale e molto di tendenza negli ultimi anni, è la cantina. In Italia, patria del gusto e dei buoni sapori, di aziende vinicole affascinanti e suggestive ce ne sono tante, ed organizzare il proprio ricevimento in uno di questi “ templi di Bacco” può essere un buon modo per brindare alla vita insieme, oltre al fatto che diventa davvero un luogo simpatico per un matrimonio semplice e chic al tempo stesso.

E dove non vi è vino non vi è amore, né alcun altro diletto che hanno i mortali”. Diceva Euripide già nel quinto secolo prima di Cristo. Sono passati secoli e secoli, ma ancora amore e vino sono associati è sinonimo di festa e gioia.

In questi anni sempre più persone, sia uomini che donne, si sono avvicinati all’universo del vino: corsi per diventare sommelier, vacanze enogastronomiche e degustazioni tematiche con abbinamenti a cibi interessanti e raffinati. Inoltre il vino ha un forte simbolismo religioso ed è sinonimo indiscusso di gioia e di festa.

Il matrimonio in cantina è una moda che nasce, tanto per cambiare, negli Stati Uniti nella Napa Valley, in California, e da qualche anno è arrivato anche in Italia, anche se il numero maggiore di sposi che sceglie questa location è ancora straniera, ed il nostro paese e senza dubbio il favorito.

Le bomboniere, volendo restare in tema, potrebbero essere una bottiglia di vino personalizzata con un’etichetta dedicata agli sposi, oppure una bottiglietta di olio d’oliva extra vergine, o ancora un vasetto di confetture artigianali come gradito cadeaux agli invitati.