Newsletter

Autore: Stefania Silvestro

Cerimonia civile e religiosa: Consigli utili

Il matrimonio è l’ufficializzazione da parte della coppia di sposi del proprio amore e del proprio impegno, e durante la celebrazione delle nozze gli sposi sanciscono questo annuncio al mondo. Lo Stato italiano, in base all’art. 34 del Concordato dell’11 Febbraio 1929 con la Santa Sede, permette la convivenza di tre tipi di rito:

• Il rito del matrimonio civile celebrato da un Ufficiale di Stato Civile.
• Il rito del matrimonio cattolico, celebrato da un sacerdote che si occuperà anche di trascrivere l’atto nel registro di stato civile e che avrà quindi un duplice valore, sia di sacramento che di atto civile.
• Il rito religioso non cattolico.

Vi sono poi, anche delle alternative a questi tipi di riti: una tra queste è il cosiddetto rito del “Matrimonio misto”, cioè il matrimonio contratto da una parte cattolica con una parte non cattolica, sia battezzata che non battezzata, normato nel 1970 dal Papa Paolo VI. Tale celebrazione avviene comunque in una Chiesa con un rito ufficiato da un sacerdote.

Il Rito Civile

Grazie alla fantasia degli esperti del wedding e alle idee d’oltreoceano la cerimonia di matrimonio civile sta raccogliendo un successo crescente e le possibilità per una favolosa e romantica cerimonia sono tantissime, basta un po’ di fantasia!

La cerimonia di per sé è molto semplice e breve ma si possono integrare delle letture (di brani originali oppure di scrittori famosi sull’amore o sul matrimonio), dei ringraziamenti da parte dei testimoni o discorsi da parte dei familiari ed eventuale musica.

Tutto ciò va ovviamente concordato prima con il funzionario che eseguirà il matrimonio. Inoltre per la cerimonia civile non vi sono regole ferree, né per quanto riguarda il colore dell’abito della sposa e dello sposo, né per quanto riguarda le decorazioni.

Le location per il matrimonio civile possono essere tante e diverse, oltre alla sala comunale.

– Perfetta in estate o in primavera, a seconda della regione in cui abitate, la spiaggia sul fare della sera è decisamente romantica. Se decidete per questa opzione puntate sui decori floreali che potranno rendere il luogo ancora più suggestivo.

– Il bosco va bene per tutte le stagioni, ma noi preferiamo l’autunno per poter trarre il massimo vantaggio dagli strepitosi colori di cui si riveste la natura. Il granata, il marroncino, la terra di Siena, il senape, il verde cupo: queste le tinte in cui voi e i vostri invitati vi troverete avvolti. Adattate anche la vostra “paletta colori” a quella generosamente offerta dalla natura: un matrimonio da fiaba in un luogo d’incanto.

– Sono molte le strutture panoramiche che dispongono di una fantastica terrazza che si apre su un golfo, su uno scorcio di spiaggia o su una scogliera. Anche in questo caso, dovrete optare per una stagione calda o almeno tiepida, così potrete approfittare del bel quadro di fondo per tutta la durata della cerimonia e del ricevimento.

– Nella nostra bellissimo isola d’Ischia, esistono delle cantine strepitose in cui si produce il vino. Approfittate dell’ambiente caldo e unico di questi luoghi deputati alla produzione di una delle bevande più antiche dell’umanità. In questo caso, non dovrete cercare lontano per il regalo degli invitati: bottiglia della cantina con etichetta personalizzata!

– Il castello è un luogo originale e sempre molto suggestivo. Se volete restare in tema, potete persino organizzare un banchetto in stile medievale in cui fare intervenire sbandieratori e altri gruppi folcloristici

Il Rito Religioso

La scelta di celebrare il proprio matrimonio secondo il rito cattolico era, fino a qualche tempo fa, più una scelta obbligata, una convenzione da rispettare.

Oggi, in seguito al numero crescente di convivenze e di persone che si sposano con il rito del matrimonio civile, la scelta di celebrare il sacramento sembra più consapevole, più ragionata all’ interno della coppia.

Chiesa del Soccorso Ischia

Se si sceglie il rito del matrimonio cattolico è prudente dare inizio alle pratiche e alla raccolta dei documenti necessari almeno 6 mesi prima della data voluta. Tale arco temporale potrebbe ulteriormente allungarsi nel caso in cui la chiesa scelta non sia la parrocchia di appartenenza di uno dei due futuri sposi, o in casi in cui siano necessarie dispense speciali.

Le chiese più belle ad Ischia, destination wedding in Campania, per un matrimonio indimenticabile. Sopratutto se si vuole far coincidere il matrimonio con un piccolo viaggio con parenti e amici:

  1. La Chiesa del Soccorso nel comune di Forio
    Il contrasto tra il bianco della facciata e il blu del mare e del cielo, fa della chiesa di Santa Maria del Soccorso una delle più belle cartoline del Mediterraneo. Come un baluardo di salvezza, dal 1864 la Chiesa del Soccorso si erge contro le onde che s’infrangono sui tre lati della roccia su cui poggia, situata in uno dei comuni dell’isola di Ischia. Dalla chiesa, armonica fusione tra stile greco-bizantino e mediterraneo, si vede l’isola di Ventotene:Dal mare, lo sguardo si sposta sulla nivea facciata ornata da maioliche del ‘700, raffiguranti la Passione e alcuni santi. All’interno, diverse opere, tra cui la pala di Cesare Calise raffigurante S. Agostino. La chiesa viene anche detta Santa Maria della Neve.

  2. La Cattedrale dell’ Assunta nel borgo di Ischia Ponte

    La chiesa madre della Diocesi, onde di pietra, di marmo e ferro la rendono ricca di fascino con all’interno diverse opere d’arte e un Cristo di legno medioevale nero da poco restaurato

  3. La Chiesa dello Spirito Santo nel borgo di Ischia Ponte
    Sorge a poca distanza dalla Cattedrale dell’Assunta La chiesa ha pianta basilicale a croce latina, con navata unica e tre cappelle per lato. Un’ imponenente scalinata conduce all’ ingresso. La facciata è decorata soltanto in alto da una finestra trilobata sopra il portale. Sul lato destro vi è la torre campanaria, di forma piramidale, sormontata da una cupola rivestita da mattonelle smaltate gialle e verdi
  4.  La Chiesa di Sant’ Antonio alla mandra
    Passeggiando lungo una vecchia strada che costeggia il mare da Ischia Ponte ci si imbatte in un convento denominato la Chiesa di Sant’Antonio. La facciata della chiesa è movimentata dallo snodo semicircolare delle due rampe d’accesso di scale ai lati  piccole finestre modellate.
    Nell’ interno è presente una sola navata che si concludono con ampi archi.L’altare principale è impreziosito da marmi policromi
  5. La Chiesa di San Francesco d’Assisi

    La Chiesa è dotata di una sola navata con un abside e quattro cappelle comunicanti. Stucchi, conchiglie e motivi floreali adornano il soffitto così come capitelli di stile corinzio. Un esterno con panorama sulla spiaggia di San Francesco.