Newsletter

Autore: Stefania Silvestro

La wedding stationery: Consigli e tendenze

I dettagli in un matrimonio rappresentano un elemento fondamentale, ecco perché trovo estremamente importante curare al meglio la “Wedding Stationary” (l’immagine coordinata, gli elementi in carta, che si producono prima, durante e dopo il matrimonio) per rendere unico e indimenticabile il vostro evento.

Ogni elemento deve essere coerente con lo stile scelto, deve essere studiato e curato nei dettagli: dalla scelta dei colori, alla grafica; dai nastrini, ai font giusti…tutto con un unico linguaggio coordinato con lo stile dell’evento.

  • Partecipazioni di nozze

Le partecipazioni sono l’elemento fondamentale di una wedding stationary perché rappresentano il primo “biglietto da visita” con le quali si annunciare che due persone si apprestano ad unirsi in matrimonio e si comunica agli invitati lo stile scelto per l’evento.

In passato si sceglievano inviti molto semplici e formali, su carte pregiate e spesso scritte a mano. Oggi le nuove tendenze sui matrimoni, richiedono idee ricercate, personalizzate ed esclusive, e spesso sensibili all’ ecologia.

Per la scelta delle partecipazioni c’è un ritorno al fascino della calligrafia, quella scritta a mano con pennino e inchiostro: ci sono tante persone specializzate in questa meravigliosa arte, professionisti che utilizzano ancora antiche tecniche di scrittura che vanno dall’ elegante “Corsivo inglese” al moderno stile dello “Brush lettering” e che riescono a creare lavori strepitosi.

Partecipazioni personalizzate ad acquerello

 

Ma non basta solo la calligrafia per rendere un lavoro unico e irripetibile, bisogna abbinare ad essa altri elementi fondamentali.

Innanzitutto una grafica moderna o romantica, in linea con lo stile del matrimonio: personalizzare la partecipazione e tutto il coordinato della wedding stationary con un disegno acquerellato che riprenda fiori, temi marini, o anche particolari della location è una tendenza degli ultimi anni, che rende ancor più personale l’evento.

Abbinato alla grafica, ai caratteri e alle forme ci sono i colori da utilizzare: tinte neutre, tenue o variegate, ma mai banali che rappresentano un elemento fondamentale da richiamare in tutto l’evento.

 

Partecipazioni tema marePartecipazioni-nozze-2020

 

 

 

 

 

 

 

Altro elemento importante da non sottovalutare per rendere originale la vostra partecipazione sono le chiusure della stessa con nastrini non scontati ma ricercati ad esempio usando strisce di seta o cordoncini di spago o semplicemente bollini di ceralacca. Inoltre è importante sempre usare carte ecologiche, certificate che utilizzano in modo responsabile le foreste da cui provengono le fibre per la realizzazione.

Partecipazioni-scrittura-calligrafaPartecipazioni-nozze

Le partecipazioni di solito sono precedute dal “Save the Date”, utile per gli invitati che abitano lontano per organizzare il viaggio. è il linea graficamente alla partecipazione e a tutto il coordinato grafico, le informazioni che contiene sono solo l’annuncio del matrimonio e il giorno dell’evento.

 

  • Coordinati cerimonia

Sia per la cerimonia religiosa o per il rito civile, si possono creare piccole attenzioni per gli invitati per farli sentire a loro agio e godersi al meglio la cerimonia.
Gli elementi che compongono il “Kit Cerimonia” sono il libretto del rito che può servire a coinvolgere gli invitati durante la celebrazione, in linea con lo stile grafico e colori scelti per il matrimonio.

Al libretto può essere aggiunto un ventaglio se il matrimonio è nei periodi caldi, che può essere in carta o in tessuto, l’importante è che sia personalizzato con elementi decorativi che richiamano lo stile.
è previsto anche un contenitore per il riso e petali, in carta o sacchetto, da utilizzare per il lancio a fine cerimonia.

Molto spesso questi elementi sono contenuti in un’elegante wedding bag personalizzata con la grafica e nomi degli sposi dove possono essere inseriti anche i fazzoletti per le lacrime di gioia, la coccarda per auto, salviette rinfrescanti, mentine, bottiglia d’acqua e… chi più ne ha più ne metta!

 

 

  • Coordinati ricevimento:
    Con questo nome si identificano tutti gli elementi grafici e di allestimento che riguardano la location scelta per il banchetto del matrimonio. essi sono:

    -Tableau de mariage
    : serve agli ospiti per trovare il proprio posto al tavolo durante il ricevimento. Può essere uno o più tabelloni, di varie forme e dimensioni, contenente cartoncini di ciascun tavolo con i nomi dei commensali o dei singoli nomi di ogni invitato (escort cards). Anche in questo caso, la grafica dovrà essere abbinata a tutto il resto del coordinato cartaceo.
    Per la scelta dei nomi da dare ai tavoli, si assegnano seguendo sempre, lo stile del matrimonio o semplicemente utilizzando la classica numerazione.

    -Cavaliere segna tavolo: serve agli ospiti per identificare il tavolo. Di solito è progettato inglobato nella decorazione floreale per  equilibrare l’aspetto visivo del tavolo nella sua totalità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

– Menu e decorazione del tovagliolo: Arredare la tavola è un’arte e ogni dettaglio è importante. Il menu è un elemento fondamentale da non trascurare! è progettato e realizzato in coordinato a tutti gli altri elementi della wedding stationary, e può essere posizionato più grande e più importante al centro del tavolo o singolarmente, sul tovagliolo piegato, di ogni commensale e decorato con eventuali segnaposto personalizzati, nastrini, e piccoli cadeau de mariage a tema.

  • Biglietti di Ringraziamento
    Sono l’ultimo elemento della Wedding Station e mantiene lo stesso stile di tutto il matrimonio. Di solito si usa lo stesso stile delle partecipazioni.

Ringraziamo il nostro partner Ghirigoro Eventi

Vi abbraccio Stefania